Toro

Simbolismo Toro

La grafica che rappresenta il segno zodiacale del Toro raffigura la testa stilizzata dell’Animale Sacro, emblema della fertilità e delle forze creatrici della Natura.

Può essere associato anche ad un cerchio sormontato da un semicerchio che ricorda la testa del toro.

Il circolo é il simbolo dell’energia potenziale inespressa, mentre il semicerchio–corna é il recipiente che denota l’attesa di trovare un obiettivo da raggiungere.

Pianeta Dominante

Il pianeta dominante è Venere e, se ben disposto, indica sentimenti profondi, vita affettiva positiva, fascino, amore, rispetto e predisposizioni artistiche.

Venere racconta anche le figure femminili giovani, la bellezza, il benessere materiale e l’agio in genere.

Elemento

Il Toro è un segno dell’elemento terra che incarna le risorse materiali e la stabilità.

In effetti il tema su cui ruota la psicologia del Toro è caratterizzato dalla ricerca di sicurezza, dalla continuità e dall’apprezzamento per l’abbondanza e la rigogliosità.

Non a caso il periodo del Toro è tra Aprile e Maggio, nel momento in cui la natura esprime tutti i suoi aspetti al massimo delle potenzialità.

Ciò che la natura offre – dai colori, ai sapori, ai profumi, alle consistenze e fino al richiamo ai valori più genuini – sono significati molto amati dai Toro.

D’altro canto gli appartenenti a questo segno gradiscono anche tutto ciò che la vita mette a disposizione, come il fascino, il piacere, il lusso e i viaggi.

Carattere

Le dinamiche di base che smuovono le energie dei nati sotto questo segno riguardano tutto ciò ha a che fare con il divenire, la percezione ed esperienze sensoriali.

Dove nasce uno sviluppo per diventare bellezza, profumo, suono, gusto e tatto è il mondo in cui si manifestano le qualità più evidenti dei Toro.

Astrologicamente e dal punto di vista energetico è considerato un segno femminile e, non a caso, l’archetipo del Toro è legato alla potenza calma e stabile della Madre Terra. Di conseguenza spesso troviamo dei Toro immersi nella loro quiete e lentezza e, a volte, sconfinano verso la pigrizia e la svogliatezza; tuttavia, in aggiunta a  queste nature possiedono anche molta determinazione e indole estremamente paziente.

Il Toro é dotato infatti di un’energia stabile e di lunga durata e, quando serve, ha la grande capacità di impegnarsi a fondo, affrontando con dedizione e stacanovismo compiti non meno che pesanti e ripetitivi.

I Toro sono apprezzati e riconosciuti soprattutto per la capacità di avvolgere sensorialmente e di emanare un senso di sicurezza e tranquillità.

Sfide

Amanti della continuità e, quindi, difficili da smuovere dalle abitudini, ostentano attaccamento per ciò che è loro, incluse le idee.

Si distinguono anche per la tendenza al desiderio, alla golosità e alla funzionalità, intesa non solo come praticità ma anche come comodità ed espressione di benessere.

Queste ultime inclinazioni dimostrano, altresì, l’esigenza dei Toro di vivere in un mondo stabile, affidabile e sicuro. Ciò che è, in parvenza “certo”, è rassicurante, affascinante e deliberante nelle loro scelte.

Le difficoltà che tutti provano nell’accettare il cambiamento, sono nei Toro più pervasive e, la sfida a cui sono chiamati nasce proprio dalla necessità di trovare una sicurezza interiore, piuttosto che orientarsi sulle funzionalità di sostegno del mondo esterno.

È importante comprendere che un cambiamento, per quanto difficile, in seguito allevia il percorso della vita e illumina a virtù più profonde, sviluppando reali e intimi valori, sui quali fare affidamento. Costruire una personale fermezza e abbandonarsi con più serenità alle incertezze, anelando ad un equilibrio tra stabilità interiore e tra necessità dei beni materiali, sono sentimenti che mitigano la fatica provocata dal mantenere continue relazioni disfunzionali con le altre persone.

Senza provocare repentini strappi a così tanto care abitudini, il Toro, essendo uno dei segni che gode maggiormente dell’abbondanza della natura e del bello della vita, dovrebbe comprendere che, condividere le proprie risorse e idee porta ad un circolo virtuoso che genera ulteriore abbondanza, non solo per se stesso ma anche per molti altri.

 

Simbolo del segno

Toro

pianeta dominante

Venere

simbolo dell'elemento

Terra

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.