Capricorno

Simbolismo Capricorno

Il simbolo che rappresenta il segno zodiacale del Capricorno raffigura un animale metà capra e metà delfino, ad indicare la duplice virtù del segno.

La parte superiore raffigura l’ambizione, la capra che scala implacabilmente la montagna in cerca di traguardi sempre più elevati, mentre la parte inferiore, pesce, manifesta la dote più sacrificale e la libertà di muoversi nella raggiunta consapevolezza.

Pianeta Dominante

Saturno è il pianeta dominante e denota il senso di responsabilità, di coscienza e saggezza.

Le persone con Saturno ben disposto sono affidabili, tenaci, perseveranti, concrete e allo stesso tempo consapevoli dei loro limiti.

Elemento

Il Capricorno è un segno dell’elemento terra che raffigura le risorse materiali; la qualità é cardinale a specificare l’attitudine al dinamismo sia fisico che intellettuale.

Carattere

Sempre pronto a generare nuove idee e a marcare una naturale leadership, conquistata grazie al suo innato senso di responsabilità, il Capricorno si fa sempre percepire preparato ed affidabile nelle mansioni per le quali è richiesto.

Per il nato del segno, il desiderio di risiedere al vertice sociale risulta di notevole importanza; ottiene i suoi scopi grazie alla sua grande pazienza e al sapere coltivare le conoscenze idonee, per apportare il contributo più congeniale al progetto.

L’infanzia e l’adolescenza del Capricorno non sono mai facili, c’è sempre qualche difficoltà anche per coloro che nascono in contesti agiati. Il Capricorno è un bambino diventato adulto in fretta e, proprio a causa dell’inizio in salita della vita, ha formato un’identità necessaria che lo porterà sempre a lottare per l’emancipazione e la libertà.

Il Capricorno comunque è pragmatico e non sogna da subito un roseo futuro, ma studia il metodo per arrivarci, ponderando cautamente ogni soluzione.

Durante la gioventù paga l’inesperienza, con spreco di tempo e denaro, ma da adulto beneficia dell’acquisizione di sicurezza, che si palesa in immagine di persona realizzata ed importante.

Con l’età apprende a non agire mai di fretta e a non essere mai succube di atteggiamenti impulsivi.

Spesso si comporta secondo una buona educazione e ciò lo aiuta a raggiungere gli scopi prefissati.

Molte volte lo vediamo esigente ma lo è soprattutto con se stesso, avendo sempre nuove aspettative o progetti a cui sottoporsi.

Spesso vive nell’inadeguatezza di non essere mai abbastanza e, per bilanciare ciò, tende ad esibire le sue conquiste, i suoi averi e le sue nuove ambizioni, oppure si rinchiude in un atteggiamento riservato, che però sembra allontanarlo dalle persone della sua cerchia.

Quando il Capricorno si esprime senza avere la matematica certezza di sentirsi compiuto, si sente carente anche se le sue argomentazioni sarebbero più che degne di essere condivise.

Il suo cruccio è inseguire, senza sconti o scorciatoie, il proprio ideale di essere, ovvero risuonare sempre più in sintonia con le verità elevate.

Per il Capricorno è importante credere in un potere superiore, perché in quello stato ha la certezza di essere compreso e di non avvertire più alcuna inibizione.

Come negli affari, anche nelle relazioni affettive, il Capricorno è prudente, ma sotto il velo di accortezza è molto passionale e sa come farsi amare; sa essere piacevole perché fa sul serio, sa stare dentro al suo ruolo e, nonostante il comportamento all’apparenza tosto e caparbio, è comunque corretto.

Sfide

Tra le sfide che la vita lancia al Capricorno, in evidenza c’è sicuramente quella di imparare a darsi il giusto riconoscimento e l’approvazione che normalmente cerca in chi gli è attorno.

È essenziale per i nati del segno comprendere che tali ottenimenti, incluso il successo, giungono anche senza attendere alle aspettative altrui.

La personalità del Capricorno dovrebbe, piuttosto, erudirsi a misurare i propri risultati con valutazioni non troppo severe e concedendo alla parte bambina di manifestarsi più spesso.

Esibire nella giusta misura il lato vulnerabile, dona valore e vero apprezzamento; in ugual modo saper godere dei meritati momenti di svago, addolcisce ed equilibra quei tratti di carattere appesantiti dall’eccesso di senso del dovere.

Simbolo del segno

capricorno caratteristiche elemento e pianeta dominante

Capricorno

PIANETA DOMINANTE

Saturno

simbolo dell'ELEMENTO

Terra

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.