Acquario

Simbolismo Acquario

Il simbolo che rappresenta il segno zodiacale dell’Acquario è formato da due onde d’acqua, mentre nella grafica più dettagliata è raffigurato un uomo che porta due anfore, dalle quali sgorga un fiotto d’acqua simbolo di Benedizione.

Pianeti Dominanti

Il primo dei due pianeti dominanti il segno è Urano, considerato il pianeta della ribellione e della stravaganza. La sua energia frizzante conduce spesso ad elaborare soluzioni fresche e geniali.

Il secondo pianeta è Saturno, indicatore di responsabilità, saggezza e tenacia.

Elemento

L’Acquario è un segno d’aria, l’elemento delle capacità comunicative.

Carattere

I nati sotto questo segno vivono in un eterno desiderio di libertà, percepita come condizione fondamentale su cui riflettere davanti ad ogni scelta.

Il loro pensiero è a volte lontano dai modelli canonici e si schiera spesso nella direzione di un sentire più innovativo.

Le dinamiche di base su cui agiscono hanno origine da visioni lontane e raggiungibili solo dalla loro capacità di lasciar andare libero il pensiero, senza lasciarsi condizionare dai pregiudizi comuni. In queste ottiche si riconoscono come persone equilibrate e agganciate ad un mondo non solo materiale.

Nonostante ciò, vi sono anche atteggiamenti inclini ad apportare repentine variazioni a progetti già organizzati, che procurano disagi e disorientano le persone con le quali interagiscono.

L’Acquario è attratto dal cambiamento e respinge un comodo e prestabilito tracciato, sostenuto dalle normali abitudini.

Il suo potere proviene dall’intelletto; sa essere distaccato, apparentemente privo di emozioni, impersonale e oggettivo, tanto che può essere interpretato, per alcuni aspetti, freddo o insensibile, rischiando spesso di allontanare le persone più care. In realtà si tratta di lucidità e intransigenza in ogni scelta, specialmente, nelle questioni in cui i suoi principi sono chiamati in causa.

L’Acquario sfrutta il tempo libero per assolvere al meglio il compito che ha nei rapporti di amicizia: ama gustarsi il gesto che sorprende e trova spesso il modo per aiutare colleghi ed amici nelle loro vicissitudini. In questi ambiti è onesto e fedele ma, sebbene necessiti di contatto umano, non riconosce facilmente l’amicizia in tutti, preferisce mantenere un profilo piuttosto ponderato.

L’Acquario è anche il segno degli ideali umanitari, crede nella giustizia sociale, fino a mettersi in prima fila per difendere i diritti per la collettività. In questo campo agisce da persona individualista e assume un temperamento dominante, traendo la sua forza dal sentirsi appoggiato da molti.

Non si può dire che in Amore l’Acquario sia costante, in molti casi, la tanto ricercata libertà lo pone a vivere il coinvolgimento come un vincolo, causando, alla lunga, incomprensioni e insofferenza. La sua parte seduttiva è comunque avvalorata dall’innata qualità sognatrice e da un senso di rispetto e ragionevolezza.

Le Sfide

L’Acquario vive nel paradosso di desiderare un cambiamento che, una volta avverato, non riesce a sostenere per via della sua indole visionaria e mutevole.

La principale sfida a cui é chiamato é quella di porre delle basi concrete e strutturare le nuove situazioni con continuità e forma.

Il passaggio attraverso la densità delle meccaniche terrene è un atto necessario per il proseguimento del percorso esperienziale di ognuno.

Pur sapendo che una condizione permanente nell’Universo non esiste, vi é invece un equilibrio da ricercare tra l’ideale del concetto e la necessità di immergersi nell’esperienza della materia.

Mantenere una parvenza stabile non toglie nulla alla vera essenza della libertà e tanto meno alla Regalità della proprio Essere Unico.

La vera Libertà è figlia di un devoto e costante atto di consapevolezza, che si diffonde attraverso i più densi e, a volte, sgradevoli processi.

La Libertà non si trova in luoghi o situazioni idealmente immaginati, è semplicemente uno stato dell’Essere.

Tale desiderio è come l’acqua di un fiume che, prima di arrivare negli spazi aperti del mare, è costretta a fluire attraverso molte limitazioni, così gli ostacoli, lungo il flusso della vita, informano un sentire sempre più evoluto e libero.

Simbolo del segno

Acquario

pianeti dominanti

Urano

Saturno

Simbolo dell'elemento

Aria

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.