Pesci

Simbolismo Pesci

Il simbolo del segno è l’immagine stilizzata di due pesci che raffigurano il movimento, l’unione e la totalità fra gli opposti.

È l’ultimo segno dello zodiaco che, oltre a chiudere il periodo invernale e tutto il ciclo annuale, riapre al successivo.

Nel segno si toccano gli estremi, tutto ciò che si dissolve e tutto ciò che inizia. Questo periodo è una fase di preparazione, ove il disordine, le idee e i sogni fanno da padroni e la trasformazione è puramente subita.

Pianeti Dominanti

Nettuno e Giove sono i pianeti dominanti; il primo è legato a quella parte della natura umana che vuole trascendere la dimensione fisica, mentre il secondo, Giove, indica le capacità costruttive, l’estensione delle proprie conoscenze e l’idealismo filosofico.

Nettuno è la Spiritualità, l’immaginazione, l’ispirazione, sia artistica che poetica, l’Amore.

Giove invece, se ben disposto, dona ottimismo, vitalità, generosità e apertura mentale.

Dalle caratteristiche dei pianeti si evince che il Pesci é in armonia con il mondo delle emozioni, della fantasia e dell’immaginario.

Elemento

Il Pesci è un segno dell’elemento acqua che rappresenta il sentimento, l’intuizione e la capacità di adattamento.

Carattere

I nati del segno vivono in un costante sentire ed entrano facilmente in connessione con ciò che li circonda. La loro Anima è talmente ricettiva da portarli spesso a vivere le stesse emozioni di chi è loro accanto. Non a caso troviamo spesso tra i Pesci una spiccata disponibilità verso l’altro, il bisognoso o il sofferente.

Tuttavia essi stessi tendono ad essere tormentati nel dover vivere una realtà densa di contraddizioni. Le influenze nettuniane li portano spesso a esistere in quella dimensione di mezzo, fra il toccarsi degli estremi, nella soglia dove si percepisce sia la fine che l’inizio. La mescolanza di percezioni, a volte, provoca una certa difficoltà a comprendere la Natura del loro sentire e il valore ambito dal loro essere. In tale confusione, perdono capacità decisionale e divengono titubanti. Considerano meno problematico sacrificare alcune loro ambizioni, dedicandosi piuttosto alle esigenze di chi sta loro accanto.

Sopraffatti da eccessiva emotività, sebbene non siano privi di talento, perdono lucidità e progettualità, mostrando scarsa attenzione per i dettagli e insofferenza ad adattarsi a schemi e ritmi prestabiliti.

Sanno comunque prendersi responsabilità e impegni, ma la tendenza a fuggire verso dimensioni più sognate che concrete è sempre presente.

La loro giornata è spesso segnata da picchi opposti di emotività, dove da un lato toccano uno sprazzo di infinito e libertà, mentre dall’altro vivono lo sconforto di una vita piena di limiti.

La difficoltà a percepirsi nei propri desideri induce spesso il Pesci a riporre grandi speranze nell’incontro con qualcuno o nel materializzarsi di qualche situazione, che possa dare una direzione, un ruolo o un senso alla sua fase di esistenza.
Non a caso il simbolo del segno è costituito da due pesci che vanno in senso opposto ad indicare anche la difficoltà di definire una direzione sulla quale procedere.

Le Sfide

I nati dei Pesci spesso idealizzano e investono emotivamente molto sull’amore, sull’amicizia e sulla professione, ma la densità del mondo terreno (come insieme di ostacoli imprevedibili), oppone una barriera insuperabile, demolendo molti dei loro desideri.

I Pesci affascinano per l’estrema sensibilità e disponibilità, per il romanticismo e capacità di far sentire amate le persone. Con l’immaginazione sanno trasformare una realtà dalle tonalità cupe in una realtà dalle visioni splendenti ed incantate.

Su queste note, una sfida a cui sono chiamati i Pesci si trova nel tentare d’instaurare un rapporto di comprensione e di cura in primo luogo verso se stessi, tenendo presente che il dedicarsi agli altri non dovrebbe essere un sacrificio, ma un agire piuttosto piacevole e leggero.

Fondamentale poi comprendere che idealizzare qualcuno o possibili situazioni non porta mai ad alcun risultato tangibile, ma solo al rischio di sabotare nuove opportunità, come allo stesso modo aiutare o affidare ad altri il compito d’interpretare i propri desideri, non porta a sé alcuna esperienza di miglioramento e completezza.

Simbolo del segno

Pesci

pianeti dominanti

Nettuno

Giove

Simbolo dell'elemento

Acqua

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.