Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano i termini e le condizioni alle quali l’impresa individuale Manzardo Manuele, di seguito brevemente “Manzardo”, fornirà al Cliente i prodotti di bigiotteria in vendita sul sito www.meonejewels.com.

È importante leggere attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali prima di procedere con un ordine d’acquisto di qualsivoglia prodotto presente sul sito internet.

Ogni qualvolta il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali. 

Qualora il Cliente non accetti le presenti Condizioni Generali, non potrà effettuare ordini d’acquisto di alcun prodotto in vendita sul sito.

1 CLIENTE

Effettuando un ordine d’acquisto sul Sito, il Cliente dichiara di:

  1. avere compiuto 18 anni;
  2. essere residente in uno degli Stati dell’Unione Europea;
  3. essere una persona fisica che agisce per scopi non professionali e acquista il Prodotto in qualità di consumatore (di seguito “Cliente”).

 

2 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA ONLINE

2.1. L’ordine di acquisto manifesta la volontà del Cliente di acquistare il prodotto o i prodotti indicati nel relativo ordine.

2.2. Dopo aver inserito l’ordine di acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della ricevuta d’ordine in cui sarà indicato il Numero Identificativo Ordine e i dettagli del Prodotto ordinato (di seguito “Riepilogo d’Ordine”).

2.3. Si prega di considerare che il Riepilogo d’Ordine rappresenta solo una comunicazione da parte di Manzardo di aver ricevuto l’ordine d’acquisto inserito dal Cliente e, pertanto, l’ordine d’acquisto non si intenderà ancora accettato da parte di Manzardo.

Tutti gli ordini d’acquisto di un Prodotto, infatti, saranno soggetti ad una specifica accettazione da parte di Manzardo e saranno considerati accettati solamente quando l’ordine si riveli completo di tutte le informazioni necessarie per produrre l’oggetto ordinato. In seguito (ed il contratto di compravendita on-line del Prodotto si considererà concluso) quando il Cliente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione del Prodotto (di seguito “Conferma Spedizione”).

Manzardo si riserva la facoltà di rifiutare o annullare un ordine:

  1. qualora il Cliente non soddisfi i criteri di idoneità previsti;
  2. quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato e senza l’indicazione di messaggi promozionali);
  3. Qualora il prodotto manchi di una o più informazioni relative alla sua personalizzazione e non venga data risposta dal Cliente, entro 7 gg, ai messaggi via e-mail, sulla completezza di tali dati/specifiche;
  4. Qualora il cliente non abbia fornito un indirizzo di consegna valido (non si effettuano consegne presso caselle postali o presso punti di distribuzione. Gli ordini saranno esclusivamente spediti a mezzo corriere e quindi sarà necessaria la firma di una persona fisica all’atto della consegna);
  5. In caso di pagamento con carta di debito/credito, di non esserne titolare o possessore autorizzato; e in caso di pagamenti effettuati attraverso i circuiti PayPal, di non essere titolare di un conto PayPal valido per l’acquisto dei prodotti.

2.4. Qualora Manzardo rifiuti o annulli un ordine per una delle condizioni indicate, il Cliente sarà contattato per esserne informato e riceverà il rimborso relativo al pagamento eventualmente già eseguito.

2.5. Manzardo rimborserà al Cliente – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto on-line – tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso, senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Manzardo ha comunicato al Cliente di non aver accettato l’ordine, escluse le spese di spedizione sostenute dall’acquirente.

2.6. All’atto della ricezione della Conferma Spedizione, il contratto di compravendita on-line del Prodotto si intenderà concluso e pienamente vincolante per il Cliente e Manzardo.

2.7. Tuttavia, nel caso in cui Manzardo, anche successivamente alla conclusione del contratto di compravendita on-line, si avveda della violazione anche di una sola delle disposizioni precedentemente indicate, si riserva la facoltà di cancellare l’ordine e annullare la spedizione.

Il Cliente sarà contattato per esserne informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

Manzardo rimborserà al Cliente – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto on-line –  tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Manzardo ha comunicato al Cliente di aver cancellato l’ordine e annullato la spedizione.

3 DIRITTO DI RECESSO

3.1. Ai sensi dell’art. 59 D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), è esclusa la possibilità di recedere dal contratto, trattandosi di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59, co. 1, lett. C, D. lgs. 206/2005).

3.2. Quanto sopra è relativo unicamente al c.d. “diritto di ripensamento” ex art. 52. D. Lgs. 206/2005, mentre restano salvi i rimedi esperibili dal consumatore in relazione a vizi, difetti e difformità del prodotto.

3.3. Il diritto di recesso è riconosciuto per gli articoli non congruenti con le personalizzazioni scelte dal cliente (ad es., colore; segno zodiacale; iniziale del nome; misura ove richiesto; genere ove richiesto).

In questo caso il Cliente può, andando sul sito www.meonejewels.com, compilare il modulo di recesso, seguendo le indicazioni presenti.

Dopo aver compilato il modulo, riceverà tramite e-mail direttamente dal Centro Assistenza le istruzioni per procedere alla restituzione del bene.

4 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ SUI PRODOTTI

I gioielli sono oggetti che si usurano e per durare nel tempo devono essere trattati con cura in quanto fragili. Il controllo che eseguiamo su ogni fase di lavorazione segue rigidissimi standard che ne garantiscono l’assoluta qualità e sono realizzati interamente con materiali ipoallergenici, in conformità alle normative internazionali vigenti.

4.1. Tutti i Prodotti acquistati sul Sito sono coperti da garanzia legale di conformità di 24 mesi dalla data di consegna ai sensi degli articoli 128 e ss. Codice del Consumo.

4.2. Ai sensi degli artt. 135, 135 bis, 135 ter e art. 135 quater del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese (nell’ipotesi in cui sia pacifica la mancanza da parte del produttore e che non siano state rispettate le sotto indicate precauzioni: -a) maneggiarlo con cura, -b) proteggerlo da umidità e da fonti di calore in quanto possibili cause di antiestetiche ossidazioni, -c) indossarlo dopo l’applicazione di make up o profumo e dopo aver completato la skincare quotidiana, -d) evitare assolutamente il contatto con solventi e prodotti chimici, -e) evitare l’uso improprio del bene rischiando di corromperne l’integrità.

A tal fine, il Cliente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. 

Questo diritto di scelta non potrà essere esercitato solo nel caso in cui il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Inoltre il Cliente ha diritto a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. Manzardo non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’articolo 135-ter, commi 1,2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi dell’art. art. 135 bis, comma 3;
  2. Si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Manzardo di ripristinare la conformità del Prodotto;
  3. Il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto;
  4. Manzardo ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino del prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente.

 

5 CONSEGNA

I gioielli me one sono esclusivi per ognuno e il processo di realizzazione inizia immediatamente dopo l’accettazione dell’ordine. Non esistono gioielli già pronti per la vendita. La scelta del colore, dell’iniziale, del segno zodiacale, della misura e del genere, creano un elevato numero di combinazioni, il che rende impossibile avere un magazzino dettagliato di prodotti finiti. Il tuo gioiello sarà quindi prodotto prettamente a mano e dopo che avrai effettuato l’ordine. Le tempistiche per la realizzazione sono pari indicativamente a 20 giorni lavorativi a cui sono da aggiungere i giorni per la consegna del corriere.

6 FORZA MAGGIORE

6.1. Manzardo non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza al di fuori del controllo ragionevole e prevedibile di Manzardo (di seguito “Eventi di Forza Maggiore“).

6.2. Gli Eventi di Forza Maggiore comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le circostanze seguenti:

  1. scioperi, serrate ed altre dispute industriali;
  2. mobilitazioni e insurrezioni civili, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, conflitti armati (dichiarati o meno) o minacce o preparazione di conflitti;
  3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazione, terremoti, epidemie o altri disastri naturali;
  4. impossibilità di utilizzo di mezzi di telecomunicazione pubbliche o private;
  5. pandemie o epidemie.

6.3. L’adempimento delle obbligazioni da parte di Manzardo ai sensi delle presenti Condizioni Generali si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di Forza Maggiore.

Manzardo compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza Maggiore.

7 PREZZI

7.1. I prezzi applicabili ai Prodotti sono quelli indicati sul Sito per ogni singolo Prodotto, salvo il caso di errore materiale e riconoscibile così come riportato al punto 2.

I prezzi dei Prodotti sono indicati comprensivi di IVA aggiornata all’aliquota corrente o altre tasse o imposte applicabili. 

I prezzi applicabili ai Prodotti indicati sul Sito non sono comprensivi delle spese di spedizione, che saranno chiaramente visibili in una sezione successiva della procedura di acquisto on-line dei Prodotti.

7.2. Manzardo si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione degli stessi.

Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

7.3. Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante carte di credito e carte di debito, e mediante il circuito PayPal. Nel caso in cui Manzardo non riceva l’autorizzazione, Manzardo si riserva il diritto di annullare l’ordine effettuato dall’utente.

8 COMPATIBILITÀ

Consigliamo all’utente di considerare che, a causa dei limiti della fotografia, le immagini degli articoli su schermo (-colori; -dimensioni; -design) potrebbero essere divergenti da quelle reali che si riscontreranno solo al momento in cui si ha il gioiello tra le mani.

Altresì invitiamo l’utente a utilizzare il sito www.meonejewels.com come unico punto di riferimento alla volta dell’ordine. In caso di discrepanza tra i contenuti di meonejewels.com e altra fonte di divulgazione, prevarrà la compatibilità dei prodotti come indicata sul sito www.meonejewels.com al momento dell’acquisto.

9 MODIFICA

9.1. Manzardo si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali dandone specifico preavviso sul Sito.

9.2. Il Cliente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali si applicheranno agli ordini inviati dai Clienti dal giorno a decorrere dal quale le modifiche alle Condizioni Generali si intenderanno efficaci.

10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1. Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti da essi disciplinati sono esclusivamente regolati dalla Legge Italiana vigente.

10.2. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Manzardo e il Cliente in relazione alle Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti, il foro esclusivamente competente sarà quello di residenza ovvero del domicilio elettivo del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

Viceversa, sarà competente il Foro di Vicenza.