Scorpione

Simbolismo Scorpione

Il simbolo del segno zodiacale dello Scorpione è quello dell’animale stesso, composto dalle chele e dalla coda velenosa, simbolo della morte e dell’agonia, in attesa di rinascita.

Il simbolo grafico stilizzato della “m” con la freccia, ci  indica ulteriori peculiarità: le arcate che riflettono la mentalità segreta e la freccia che simboleggia la forza e la proiezione, riflettono una combinazione di introspezione e determinazione.

Pianeti Dominanti

I pianeti dominanti sono Marte e Plutone.

Marte indica l’istinto all’azione, il coraggio, il modo di manifestare la propria volontà, passionalità e il sostegno delle proprie convinzioni, rappresenta anche il pericolo, la guerra, i muscoli, il sangue, gli organi sessuali maschili.

Plutone indica invece la forza istintiva primordiale e il potenziale nascosto. Plutone è il nucleo entro il quale si concentrano le capacità creative, il potere carismatico della rigenerazione e i talenti, ma anche i lati oscuri. Il pianeta é associato anche al mondo dell’ignoto, alla passionalità, alla morte e alla rinascita.

Elemento

Lo Scorpione è un Segno d’acqua, il cui elemento rappresenta le emozioni, il sentire e l’immaginazione.

Carattere

I nati dello Scorpione sono pieni di risorse, sono profondi, seri ed emettono un forte magnetismo fisico, che è una delle loro manifestazioni vitali più evidenti. Per lo Scorpione è naturale generare tale tipo di energia, tuttavia, nelle relazioni, l’esperienza che si manifesta non è mai superficiale. Lo Scorpione adulto è fedele, ha però bisogno di comprendere in quale modo salvaguardare le proprie relazioni, senza dare sfogo all’istintualità più esplicita, consapevole di essere comunque seduttivo.

Come nei suoi archetipi, ove sono presenti gli emblemi di morte e di rinascita, le trasformazioni avvengono attraverso crisi profonde che vanno a toccare i luoghi più reconditi dell’Anima. La chiave per sentirsi vivi è avere coscienza dell’intensità di questi opposti stati emozionali, tralasciando qualsiasi forma di ragionamento.

Per loro tutto è bianco o nero, amano o detestano, rispettano o ignorano, s’infiammano o comprendono. L’emotività, non rallentata dalle sfumature delle interferenze mentali, fa sì che intuiscano tutto in anticipo senza mediazioni.

Gli Scorpione spesso possiedono la capacità d’intravedere le fragilità altrui e, non a caso, nell’ambito professionale, tra i nati del segno, si possono annoverare ottimi psicanalisti.

Le Sfide

In natura, quando lo scorpione si sente imprigionato o impotente, preferisce darsi la morte, uccidendosi col suo stesso pungiglione. Allo stesso modo, i nati in questo segno si sentono senza speranza, nel momento in cui si percepiscono costretti a sottostare alle volontà di altri, come prede di un costante e incombente pericolo di morte.

Sin dalla tenera età, quando gli Scorpione sperimentano sensazioni di impotenza, grazie al loro sentire più primitivo, sono indotti a posizionarsi sulle difensive o nel bisogno di controllo sulle persone. Non è però smania di manipolazione, ma un tentativo di rassicurare la loro enorme sensibilità che, nella maggior parte dei casi, è un’azione limitata alle circostanze.

Sarebbe una rarità vederli scendere al confronto diretto: per loro è l’estrema soluzione, alla quale tuttavia non sono interessati. Il loro successo sarà più luminoso solo se brillerà grazie ad una ispirazione più elevata e confacente agli scopi. Sanno aspettare senza covare rancori e traggono appagamento dalla certezza che l’altro si sia reso consapevole della propria mancanza.

Lo Scorpione, sempre in cerca di una struttura stabile, nelle relazioni e in cui vivere, sostenuta dalla persuasione del proprio carisma, dovrebbe, come sfida evolutiva, accettare e accompagnare la trasformazione, adeguandosi, come segno d’acqua, al fluire dell’esistenza senza aggrapparsi ad alcun preconcetto. Con questa consapevolezza, potrà ottenere ugualmente ciò che desidera veramente, concentrandosi più sull’Essere che sul meccanicistico volere.

Inoltre lo Scorpione potrebbe sfruttare al meglio le grandi funzioni del suo sentire, non solo per analizzare i blocchi emozionali altrui, ma soprattutto per dare luce e trasformazione ai propri.

Simbolo del segno

Scorpione

pianeti dominanti

Marte

Plutone

Simbolo dell'elemento

Acqua

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.