Leone

Simbolismo Leone

Il simbolo grafico che rappresenta il segno zodiacale del Leone, sinonimo di forza, ostentazione e orgoglio, raffigura la coda dell’animale.

Il simbolo astrologico invece raffigura la testa e la criniera, significati di regalità e saggezza.

Pianeta Dominante

Il pianeta dominante è il Sole e simboleggia l’Io, la personalità, l’individualità. Un Sole ben disposto dona un forte carattere, creatività, lealtà, vitalità e buona salute.

I nati sotto questa energia hanno bisogno di splendere e di infondere negli altri le loro migliori qualità.

Un Sole troppo sollecitato può invece rendere la persona presuntuosa, mentre se l’astro è afflitto può indurre debolezza e apatia. Il Sole narra di  figure maschili, in generale, e nel corpo fisico governa il cuore. 

Elemento

È un segno di fuoco, elemento che rappresenta il desiderio e l’energia creativa. 

Carattere

Il Leone è il segno del potere e denota volontà e determinazione che, assieme alla gentilezza, ben coniugata in questo segno, dona un indubbio fascino.

Alla prima impressione sembra avere un ego fortemente pronunciato, in quanto tende a voler eccellere in ogni circostanza, ma in realtà non fermandosi alle apparenze, si scopre che è solo la conseguenza del grande bisogno di trovare un ruolo in questo mondo.

Spesso il leone si esibisce diffondendo un’energia che ispira fiducia e, entro certi limiti, è soddisfatto nel sentirsi apprezzato; d’altro canto è infastidito dall’adulazione. Tuttavia il Leone nel momento in cui non avverte alcun cenno di apprezzamento, potrebbe scivolare verso l’auto commiserazione.

Al Leone non interessa la visibilità fine a se stessa, ma solo se finalizzata a far emergere le sensazioni più alte delle proprie visioni. Trasmette la misura del suo valore dichiarando i più riposti talenti e il profondo allineamento con il più intimo sentire.

Ciò che spaventa il Leone è il fallimento. Non concepisce che, dopo aver realizzato un progetto o un dispendio di energia, ci possa essere il nulla. Molto spesso il Leone pensa sia scontato che una qualsiasi forma d’investimento si concretizzi per il meglio e ignora la possibilità che la strada, per ottenere un qualunque successo, sia spesso costellata di fallimenti.

Il Leone si spegne quando si sente costretto in ruoli che non lo valorizzano o quando è relegato in funzioni di secondo piano. La sua energia vitale deriva da un senso di fierezza nel voler lasciare un contributo in questa vita, e lo fa ostentando sicurezza e valore di sé.

Nel loro ideale quindi, al di là del gusto di apparire, i nati sotto il segno del Leone necessitano di essere circondati da molte persone verso le quali riversare creatività ed energia. Il ruolo dirigenziale è del tutto naturale, tanto che viene esercitato in molte situazioni, anche le più comuni.

In qualsiasi gruppo, grazie alle loro doti carismatiche, i Leone hanno sempre connaturata la figura del leader. Talvolta può accadere che, nonostante uno spiccato senso di lealtà, vi siano delle difficoltà a svolgere il ruolo di guida. Il Leone teme quindi che le sue fondate ambizioni siano scambiate per velleità, pertanto cade in un sentimento d’insicurezza, paventando di essere nullità e di non essere mai all’altezza.

Sfide

Una delle sfide a cui sono chiamati i nati sotto questo segno è quella di impegnarsi prima di tutto a riconoscere se stessi, con l’equilibrio di una visione più coerente per lambire il senso più oggettivo del proprio valore. Tali acquisizioni non sono date dalla ricerca di ammirazione e nemmeno dalla personale valutazione intellettuale, ma dall’accettazione di come in verità si percepiscono e dal coraggio che si può trovare per ripartire.

Il ritrovamento della vera forma originaria e dei suoi talenti sarà un compenso che non ha eguali. Esercitare il proprio ruolo in tutta semplicità, senza nulla pretendere in cambio, diviene un assecondare quello stato di coscienza che ben conosce il prezioso peso del proprio apporto. In questo spazio, il Leone comprende che non é più necessario infondere quelle che reputa essere le migliori peculiarità, e intuisce che solo lasciando la libertà d’interpretazione a coloro che lo ascoltano, potrà giovare loro positivamente.

Simbolo del segno

Leone

Pianeta dominante

Sole

simbolo dell'elemento

Fuoco

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente, Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one. Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno. Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza. La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.