Sagittario

Simbolismo Sagittario

Il simbolo grafico del segno zodiacale del Sagittario raffigura una freccia che dal basso sprona verso l’alto oppure l’uomo per metà cavallo con arco e freccia, ad indicare l’evoluzione, il lavoro per il superamento delle incognite umane e la costante contesa tra Anima e Istinto.

La parte uomo indica la curiosità intellettuale e la natura di questo segno predisposta ad esplorare, mentre la parte cavallo mostra lo slancio vitale e il lato più materiale, connesso alla capacità di godersi la vita.

Pianeta Dominante

Giove, il pianeta dominante, è indicatore di idealismo e delle capacità di estendere le proprie conoscenze e i propri orizzonti.

Con Giove ben disposto la persona del Sagittario è ottimista, vitale, generosa, aperta e onesta, mentre se dissonante indica invadenza e megalomania.

Il pianeta, inoltre, rappresenta le figure autorevoli, il benessere, i viaggi.

Elemento

Il Sagittario è un segno dell’elemento fuoco che manifesta il desiderio e l’energia creativa.

Carattere

I nati sotto questo segno straripano di fiducia, sono gioiosi, molto schietti e, soprattutto, amano la libertà di movimento.

Hanno una mente molto attiva e costruttiva, però difettano in disciplina. Sono poco inclini a concentrarsi a lungo su di un singolo argomento, ma hanno il coraggio di osare affinché ogni loro desiderio si concretizzi.

Questo dimostra la capacità dei Sagittario di guardare il lato luminoso delle situazioni e di vivere il presente confidando in ciò che verrà. Tale fervore richiama costantemente ad una miriade di cambiamenti che vengono percepiti sempre con ottimismo.

Convinti del motto “chi cerca trova”, si dedicano spesso ad esplorare il mondo, disposti sempre a scoprire e accogliere le novità.

Per i Sagittario vi é vicinanza e sensibilità con i valori di unità e condivisione; anelano e nutrono il sogno di una realtà con più fratellanza, fiducia e tolleranza fra gli esseri.

Affamati di vita e conoscenza, spesso viaggiano verso luoghi sconosciuti e, allo stesso tempo, trovano sempre come assaporare il lato materiale della vita.

Le due nature “animale” ed “umana” convivono armoniosamente in questo segno. I Sagittario sono ben coscienti che ciò che distingue l’uomo dall’animale è la curiosità e la sete di sapere, ma altrettanto riconoscono che, solo attraverso l’immersione nella materia, può avvenire l’esperienza che apre ad ogni cambiamento. Quindi, i Sagittario possono essere tanto idealisti e filosofi, quanto avventurieri e aderenti alle meccaniche terrene.

I nati del segno hanno la capacità di cogliere le connessioni fra gli eventi e sviluppare una sintesi d’insieme, infatti la loro naturale propensione è quella di dare un senso alle cose, cogliendone ciò che sta nascosto. Tuttavia a volte non danno la giusta importanza ai dettagli, e sono poco accorti nell’esprimere il proprio punto di vista, a causa dell’eccessiva velocità e sicurezza.

In genere godono di buona salute e di una lunga giovinezza, possono essere grandi sportivi, amanti degli animali, dei viaggi e delle lunghe camminate.

Hanno la capacità di essere degli ottimi conversatori, ma spesso non sono inclini all’ascolto.

Sanno essere compagni fedeli, leali e con una buona dose di emotività, però devono garantirsi i loro spazi e rifuggono dalle cose più abitudinarie nelle relazioni.

Sfide

Tra le varie sfide che un Sagittario dovrebbe affrontare, assecondando le sue doti di ricerca, vi è quella di dedicarsi all’esplorazione del lato più invisibile e percettivo dell’esistenza.

La libertà é un’esigenza interiore e non un’ossessiva ricerca esteriore di luoghi, circostanze o cose, che sono solo palliativi del vuoto che la noia emana.

Inoltre, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, sarebbe necessario avere una percezione complessiva degli obbiettivi da raggiungere, senza lasciarsi travolgere dall’eccesso di fiducia, dal desiderio e dalle divagazioni in altre novità, e soprattutto senza farsi condizionare dall’incostanza che può emergere quando il progetto necessita di concentrazione.

Simbolo del segno

Sagittario

pianeta dominante

Giove

simbolo dell'elemento

Fuoco

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.