Gemelli

Simbolismo Gemelli

Il simbolo grafico del segno zodiacale dei Gemelli raffigura due aste verticali e parallele, che indicano la dualità e la specularità.

Si tratta di stilizzazioni di figure umane, che rappresentano il raddoppiamento, ma anche l’azione dei contrari.

Pianeta Dominante

Il pianeta dominante è Mercurio che raffigura i soggetti giovani in generale, i viaggi a breve distanza e incarna la mente logico-razionale e le modalità comunicative. Nel corpo, rappresenta il sistema nervoso e l’apparato respiratorio. Un Mercurio forte e armonioso è segno di intelligenza ed eloquenza. 

Elemento

L’elemento dei Gemelli è l’Aria, dominanza che li vede in continua iperattività mentale e nell’eterna ricerca del pezzo mancante.

Astrologicamente l’elemento aria, è definito come mobile,  facilmente si adatta ad ogni variazione del contesto e, soprattutto, è veloce nel trovare soluzioni alternative. 

I Gemelli eccellono quindi nella velocità di pensiero, possiedono un’ottima dialettica e spesso la usano anche per mascherare i propri difetti.

La loro inclinazione alla parola scritta e parlata, nonché la loro curiosità, li rendono spesso impegnati a cercare e diffondere informazioni. 

Carattere

La caratteristica fisica dei Gemelli e delle persone con questo ascendente è la vivacità degli occhi e nell’apparente giovane età che è evidenziata dalla loro voglia di vivere e di esplorare.

I nati sotto questo segno hanno una personalità brillante e divertente, un’intelligenza lucida, amano parlare, scherzare, giocare con le parole e fare autoironia. Inoltre hanno la capacità di mettere a loro agio le persone, evitando le pause di  silenzio, senza, tuttavia, sconfinare negli eccessi di loquacità. Nei momenti difficili si destreggiano con delicatezza. 

Conoscono un po’ tutto di ogni cosa, sono pieni di interessi, amanti delle novità, e sanno come rendersi persone interessanti e mentalmente aperte. D’altro canto, la loro natura mutevole e dinamica spesso li fa apparire anche come non affidabili; ma in realtà i Gemelli, in tutti gli ambiti della vita, hanno bisogno di cambiamenti e di stimoli mentali costanti. 

La realtà, per i Gemelli, è composta da una molteplicità di prospettive e questo fa intuire il motivo per il quale spesso cambiano idea anche in corso d’opera, ribaltando tutte le cose già pianificate. Grazie all’intuito, abbinato alla facoltà di non dare mai eccessiva importanza ai concetti precostituiti e agli stereotipi, il Gemelli è colui che prende realmente in mano la situazione quando questa diventa difficoltosa: infatti tale caratteristica gli consente di non lasciarsi mai prendere dal panico. 

Sfide

Le parti buie dei Gemelli coincidono esattamente con le loro qualità quando queste non sono astrologicamente ben sorrette: la facoltà di avere molti interessi può sfociare nella mancanza di approfondimento e la capacità di avere ampie vedute e prospettive può degenerare in persistente indecisione; l’attitudine alla comunicazione, se non sostenuta da una equilibrata capacità di ascolto, può condurre al non concedere il giusto spazio agli altri interlocutori; lo spirito sempre giovane può rendere difficile il processo di  transizione verso la fase adulta, come l’eccessiva vitalità mentale può portare a malcontento e agitazione. 

Una delle sfide a cui sono chiamati i Gemelli è quella di dirigere le proprie inclinazioni di ricerca e di sapere, non solo all’esterno ma anche verso l’esplorazione di se stessi. L’eccessiva iperattività mentale e il continuo desiderio di novità, in quanto mai nulla, per i Gemelli, è veramente appagante, è solo un modo per fuggire dalla ricerca di verità più elevate. 

Abbandonare ogni tentativo di spiegazione razionale per accogliere l’inaspettato non è spaventoso, ma significa abbracciare uno stato di meraviglia e un equilibrio di vita finalmente più completa. In tale condizione tutto ciò che accadrà sarà sempre concepibile, gli eventi naturalmente e senza fatica si manifesteranno poiché sono esattamente ciò di cui c’é bisogno. Questo è parte anche del processo per diventare adulto: accettare una vita più strutturata e responsabile non significa entrare in conflitto con la libertà.

Simbolo del segno

Gemelli

pianeta dominante

Mercurio

simbolo dell'elemento

Aria

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.