Ariete

Simbolismo Ariete

Il simbolo grafico del segno zodiacale dell’Ariete raffigura le corna dell’animale stesso, tuttavia può suggerire un germoglio che spunta dal terreno o l’eruzione di un vulcano o ancora  uno zampillo d’acqua.

Sono emblemi che esprimono fecondità e rigogliosità: la forma del simbolo si palesa anche come apertura al nuovo e slancio verso l’esistenza.

Pianeta Dominante

Il pianeta dominante è Marte, ossia l’istintualità, volontà, passionalità e coraggio che, nei nati in questo segno, si manifesta nell’energia con la quale sostengono le proprie convinzioni.

Un Marte forte e armonioso rende la persona intraprendente, audace e con attitudini alla competizione.

Marte è la guerra, le tormente, le figure maschili giovani, i muscoli, la virilità, il sangue, l’impulso e il pericolo.

Elemento

L’Ariete è un segno dell’elemento fuoco, il cui principio dinamico indica il desiderio, l’energia creativa, il motore della rinascita e della raffinazione per accedere a livelli superiori.

Carattere

L’Ariete è il primo segno dello zodiaco, collocato nella fase iniziale della primavera, proprio nel momento in cui l’energia della natura si fa più prorompente.

Così come la Natura, i nativi di questo segno hanno un vigore spontaneo e genuino, che dona loro visioni felici e coinvolgenti, che si manifestano in toni di semplicità e chiarezza.

Tuttavia in questa originalità, a volte, si nota una certa carenza di esperienza, tipica del non aver superato le insicurezze. Tale vitalità di indole calda e, a suo modo generosa, emana un certo fascino, proveniente da un approccio aperto e riconoscente verso Tutto Ciò che È.

L’Ariete è solitamente riconosciuto per la forza e la decisione che in alcuni momenti ostenta, sfiorando atteggiamenti di noncuranza verso gli altri, a causa della schiettezza che a volte tracima verso la mancanza di diplomazia.

Nel suo atteggiamento abitudinario, l’Ariete è percepito concentrato su un’azione permeata da una vitalità spesso esuberante e focalizzato sul manifestare un’instancabile contesa per l’affermazione di sé e dei propri desideri.

L’Ariete sotto questo aspetto non si dà mai per vinto; tale atteggiamento gli impedisce spesso di uscire in anticipo da situazioni complicate che  frequentemente possono arrecare stati di sofferenza.

L’Ariete è un segno connotato da una forte energia maschile, presente anche nelle donne, la cui priorità è prendere decisioni rapide e concrete, senza lasciare spazio ad alcuna ambiguità. Un’ancora di salvezza che usano i nati sotto questo segno è quella di essere in continua attività, occupati in progetti nei quali riversare la creatività e  impegnati in attività fisiche, per riequilibrare l’eccesso di energia.

Sfide

I nati dell’Ariete non prediligono le situazioni facili, ma la sicurezza ostentata è solo una parvenza e non deriva dalla presa di coscienza di fermezza interiore, più legata quest’ultima all’assunzione di un atteggiamento maggiormente riflessivo e osservatore della propria istintività.

Una delle sfide alle quali è chiamato l’Ariete è quella di portare più equilibrio sull’agire personale, sviluppando una visione progressivamente più ampia e completa sulle persone e sugli eventi. Comprendere che nulla avviene per caso e che tutto ciò che accade è una manifestazione che stimola a migliorare, è un concetto che diventa consapevole padronanza su ogni vicissitudine.

La ricerca di approvazione e di sentirsi affermati è una compensazione delle incertezze che invece troverebbero equilibrio solamente se si fosse consapevoli del proprio agire, intriso di esigenze incuranti del naturale fluire delle cose.

In ugual modo la miope necessità di dar sfogo all’eccesso di energia, si tramuta nell’abitudine di ignorare uno scopo più propositivo, per impiegare tale vitalità. Ogni Azione, per essere di valore, dovrebbe sempre originarsi dalla profondità di Sentimento, evitando quindi reazioni impulsive, con risultati poi difficili da rimediare.

Simbolo del segno

Simbolo del segno dell'ariete

Ariete

Simbolo dell'elemento

Simbolo dell'elemento dominante dell'Ariete: Fuoco

Fuoco

pianeta dominante

Simbolo del pianeta dominante dell'Ariete: Marte

Marte

scegli il tuo gioiello me one da personalizzare

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.