Cancro

Simbolismo Cancro

Il simbolo del segno zodiacale del Cancro raffigura le chele dell’animale, disposte come a proteggere il grembo, indicando la grande capacità di difendersi dei nati di questo segno.

Inoltre vi si possono riscontrare anche l’energia femminile e quella maschile che si armonizzano in simbiosi, ma riescono a mantenere la loro individualità.

Pianeta Dominante

Il pianeta dominante è la Luna, ossia la componente femminile della personalità, la sensibilità, l’emotività e tutto il mondo materno.

Se ben disposta la Luna dona intuizione, fantasia, fascino, comprensione e talvolta sensitività; al contrario se dissonante, rende la persona emotivamente vulnerabile, incostante e indecisa.

La Luna rappresenta le figure femminili in generale e, in particolare, quella della madre, ma anche della patria e della memoria.

Elemento

È un segno d’acqua il cui elemento rappresenta i sentimenti e l’immaginazione.

Carattere

Il Cancro è tendenzialmente introverso, difensivo, e non apprezza molto le novità che alterano i suoi equilibri emotivi, preferisce muoversi in contesti conosciuti oppure se si manifesta un cambiamento tende quasi a condizionarlo e dirigerlo secondo la propria volontà.

I nati sotto questo segno spesso manifestano una grande capacità di accudire, di proteggere e di anticipare i desideri dell’altro.

Tuttavia palesano anche un estremo bisogno di ricevere amore, in quanto al loro interno sentono costantemente un essere ipersensibile, delicato e vulnerabile che, dal punto di vista emotivo, ha una continua necessità di sentirsi accolto e difeso.

Per appagare tale esigenza, fanno in modo che i loro legami siano sempre eccessivamente avvolgenti e rafforzati da stringenti vincoli emotivi. Spesso le persone a loro vicine si sentono oppresse e, a volte, si allontanano, lasciando al Cancro la sensazione di essere stato tradito e abbandonato. Questo succede anche nei Cancro più determinati e coraggiosi che manifestano un’immagine di sé distaccata.

Il segno è stato associato al granchio per indicare che all’interno della solida struttura del carapace esiste una materia morbida da preservare e da difendere: le chele proteggono, ma hanno anche la capacità di avvinghiare e non mollare la presa. Si evince dunque che i nati nel segno tentino in ogni modo di difendere la loro vulnerabilità emotiva e per riuscirci, spesso provano a controllare e trattenere a sé altre persone, a volte anche con velate modalità.

Come la mutevolezza della Luna, che ci appare diversa in tutti i giorni del mese, anche i Cancro manifestano un cambio repentino di emozioni e di umore ad ogni impulso esterno. Percepiscono ciò che gli altri non riescono a cogliere grazie alla loro grande capacità empatica che, tuttavia, li rende facilmente influenzabili.

I ricordi dei Cancro sono associati ad una grande valenza emotiva, la quale rimane inalterata nel presente; quando raccontano di sentimenti passati, lo fanno con dovizia di particolari e accompagnati da intenso coinvolgimento.

Il loro fascino spesso proviene dalla sensibilità e dalla dolcezza che riescono a trasmettere con tanta naturalezza, dall’intuizione e dal saper creare relazioni affettuose.

Sfide

Osservando l’istinto di autoprotezione, una delle sfide più importanti che il Cancro è chiamato ad affrontare, è quella di riuscire a manifestare agli altri le proprie esigenze e richieste in modo esplicito, senza nascondere il timore di un possibile rifiuto.

Per quanto difficoltoso possa essere, la chiarezza rende comunque liberi e permette, a prescindere dall’esito, di procedere oltre, su binari meglio definiti.

Allo stesso modo trattenere a sé persone con legami possessivi genera malessere e scontento e lede alla libertà di ognuno. Lasciare liberi è un atto doveroso e significa anche prendere coscienza che esistono diversi modi di mostrare affetto e di sentirsi amati.

Uscire dal proprio guscio e vivere fidandosi delle proprie impressioni, apporta valore, dona visioni più ampie e maggiore sicurezza nell’integrarsi in diversi contesti.

Simbolo del segno

Cancro

pianeta dominante

Luna

simbolo dell'elemento

Acqua

personalizza il tuo gioiello

Caro Utente,

Sono state qui raccolte alcune caratteristiche del Vostro segno zodiacale per raccontare il significato dei simboli incisi sul Vostro personale gioiello me one.

Ti preghiamo di prendere in considerazione però che ciò che è descritto non corrisponde alle peculiarità e all’unicità dell’individuo, ma ai tratti assoluti del segno.

Ogni essere umano è un insieme di personalità che le note primarie del segno, nel loro manifestarsi, individuano in modo più o meno evidente, e risultano insufficienti a coglierne tutte le sfumature. In realtà le qualità specifiche di ogni segno albergano in una certa misura in tutti gli individui, a prescindere dal loro segno di appartenenza.

La descrizione qui riportata non è da prendere alla lettera e le interpretazioni possono essere colte da ognuno nella propria libertà.